• TRAV. I di Via A. Fighera 39, Martina Franca TA, 74015
  • 080 472 31 39

TRIPADVISOR DIVENTA UN SOCIAL (Fonte : Il Sole 24 ore)

Durante una conferenza stampa del Ceo, Steve Kaufer, è stato annunciato quello che probabilmente è il progetto più ambizioso della storia dell'azienda: il rinnovo della piattaforma che diventa un grande social network dedicato proprio al mondo del travel. Un nuovo TripAdvisor che arriverà entro la fine dell'anno, ma per il quale sono già state siglate importanti partnership.

Sul nuovo sito saranno inclusi anche brand, influencer, editori e amici. I viaggiatori potranno seguire e connettersi con persone o creatori di contenuti che condivideranno informazioni in linea con i loro interessi, a completamento delle oltre 661 milioni di recensioni e opinioni già presenti sul sito. I membri di TripAdvisor potranno creare e vedere nuovi contenuti utili e di ispirazione compresi foto, video e articoli. Ma soprattutto potranno creare “Viaggi”, e cioè guide di viaggio approfondite, itinerari o semplici liste dei desideri di cose da fare durante un viaggio. La sezione “Viaggi”, inoltre, potrà essere resa privata, così da averla disponibile per un uso personale, oppure potrà essere condivisa con la community. «Grazie al primo “feed viaggi” del mondo, - hanno detto da TripAdvisor – i nostri membri potranno scoprire informazioni più rilevanti più velocemente nella fase di pianificazione del viaggio. Assistiti durante l'intero processo di progettazione del viaggio, gli utenti potranno prendere consigli e ispirazione dai loro amici, famigliari ed esperti di fiducia». Con la nuova piattaforma, quando un utente farà il login al sito o alla app, la homepage di TripAdvisor sarà trasformata in un feed personalizzato di informazioni. Quando si cercherà una particolare destinazione, il feed automaticamente restringerà a quel luogo specifico le informazioni mostrate. Ad esempio, gli utenti che stanno pianificando un viaggio a Roma potranno vedere un articolo di un critico gastronomico sul migliore ristorante della città, una guida di viaggio di un influencer sulle cose da fare ai Fori Imperiali e una recensione di un amico su un nuovo hotel vicino a Piazza di Spagna.

«TripAdvisor è pronto a rivoluzionare ancora una volta l'industria dei viaggi creando una community più personalizzata e connessa. – ha detto Kaufer durante la conferenza di presentazione - Il nuovo TripAdvisor è il sito di viaggi che mette insieme strumenti social, contenuti interessanti e le nostre opzioni di prenotazione esistenti unendoli alla gioia della pianificazione e scoperta dei viaggi, tutto in un'unica esperienza. Stiamo assistendo i nostri utenti in ogni passo del loro viaggio diventando un TripAdvisor più personalizzato, ispirazionale e utile».

Secondo i primi dati diffusi dall'azienda americana, sono già più di 500 i social media influencer, i brand consumer, gli editori e i partner di viaggio a essersi uniti al nuovo TripAdvisor. Oltre ai tanti creatori di contenuti che si sono iscritti alla piattaforma, anche il team di esperti di destinazioni di TripAdvisor e i brand del TripAdvisor Media Group, inclusi Smarter Travel, Cruise Critic e TheFork, contribuiranno all'esperienza sul sito con profili propri. Questi partner hanno già iniziato a creare centinaia di contenuti di viaggio utili e di ispirazione, ad accrescere i loro follower e a fornire feedback importanti per migliorare l'esperienza. Gli utenti potranno seguire i loro brand e social influencer preferiti come, tra gli altri, National Geographic, GoPro.

Richiedi una consulenza gratuita